(+39) 055 881 9930 info@carmagninidel500.it
Mar - Dom / 12:00-14:00 / 19:30 - 22:00

La cantina

 Sotto al Ristorante Osteria Carmagnini del ‘500 sta la “cassaforte” del locale: la Cantina, pensata per conservare al meglio una delle cose più importanti da portare in tavola, il vino, a cui Saverio Carmagnini ha dedicato anni di studio, lavoro e ricerca. La passione per il vino e per tutto il mondo che ruota attorno all’enologia, hanno portato Saverio a specializzarsi nel campo dell’enologia, diventando un professionista della degustazione e arrivando a ricoprire diverse cariche all’interno dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), dapprima come delegato di Firenze e, in seguito, come Presidente della Sezione Territoriale AIS Toscana, che gli ha valso anche l’incarico di Consigliere Nazionale AIS per diciannove anni.

Essere un sommelier di professione significa non solo saper effettuare un’analisi organolettica del vino, con tutte le sue caratteristiche e qualità, ma soprattutto comprenderne le potenzialità in funzione del corretto abbinamento cibo-vino. È proprio in questo campo che Carmagnini ha concentrato tutta la sua professionalità, con l’obiettivo di portare in tavola tutta la cultura del vino che da sempre lo affascina e lo appassiona, insegnando ai suoi ospiti a saper gustare e degustare, ma soprattutto a scegliere il vino più adatto alla propria personalità e ai propri gusti.

L’enoteca del Osteria – Ristorante “Carmagnini del ‘500” è fatta ad immagine e somiglianza del suo sommelier: con scaffali, temperatura, ventilazione e oscurità ideali per poter accogliere grandi etichette delle migliori annate.

Visitare la cantina del “Carmagnini del ‘500” è il modo migliore per completare il viaggio enogastronomico iniziato a tavola, dopo una cena o una degustazione. Carmagnini guiderà il cliente alla scoperta del cuore pulsante del Osteria – Ristorante, accompagnandolo in un percorso degustativo che dai sensi, passa al cervello e al cuore.