+39 055 881 9930 info@carmaginidel500.it

I Rinascimentali

I RINASCIMENTALI sono una serie di ricette e di piatti ispirati al periodo glorioso del Rinascimento, a valore di rinascita enogastronomica e culturale: un nuovo modo di gustare sapori antichi, cadenzati dai tempi, dai cicli della terra, da cui ricavare gli ingredienti primi per una interpretazione genuina ed alta della nostra cucina.

Il Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 deriva la scelta del suo nome da questa rinnovata interpretazione culinaria, conseguente alla ricerca (iniziata nel 1974), alla rivisitazione e allo sviluppo da parte di Saverio Carmagnini e di sua moglie Giulietta, di numerosi piatti di origine appunto Rinascimentale; tra questi, tutt’oggi, troviamo, ad esempio, l’Insalata di Campo ai Sapori Antichi, l’Insalata di Patate della Marinetta, la Carabaccia alla Luna piena, l’Anitra della Crolinda, il Lepro al Bruscone, il Tegamaccio della Vedova.

L’attenzione per la scelta dei prodotti si accompagna ad una buona dose di creatività e all’attenzione per la cottura degli alimenti, in modo da salvaguardare le peculiarità di ogni singolo alimento utilizzato per comporre il piatto. Carmagnini è alla costante ricerca del “lusso della semplicità”, prendendo ispirazione da una gran mole di vecchi testi di argomento culinario, soprattutto del periodo rinascimentale, leggendoli in chiave contemporanea, al fine di offrire “sapori antichi in un modo nuovo”.

Numerose sono le partecipazioni a contest enogastronomici sempre con risultati di primordine.

Legate ad I RINASCIMETALI sono state ideate inoltre nel corso degli anni nell’ambito del Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 una serie di cene tematiche curate non solo dal punto di vista culinario ma anche nella parte scenografica e di allestimento del locale. La Cena Rinascimentale è un’occasione dove è possibile riscoprire e rinnovare il rito antico della convivialità.

Con I RINASCIMENTALI il Ristorante CARMAGNINI DEL ‘500 non ha mai smesso di cercare nuove strade in enogastronomia, pur seguendo le orme dei suoi antenati e dei menù di una volta, andandosi così a posizionare tra i caratteristici locali che rappresentano una storica realtà del territorio toscano.